Dolore all’anca, dolore al ginocchio

Il dolore all’anca è un sintomo che riconosce diverse cause. Innanzitutto, può manifestarsi in seguito a traumi o lesioni croniche da uso successivo. Le fratture a carico dell’anca sono molto frequenti negli anziani, in particolare tra coloro che soffrono di osteoporosi.
Un dolore avvertito all’inguine può indicare una patologia a carico dell’articolazione dell’anca, come ad esempio una contrattura, una lussazione traumatica o un’osteoartrosi, quest’ultima molto comune negli anziani. Quando il dolore all’anca è ad esordio rapido, invece, è necessario prendere in considerazione un’infezione o un’artrite infiammatoria.
In alcune di queste condizioni, il dolore evocato dal movimento dell’articolazione dell’anca può essere percepito lungo la coscia fino ad arrivare al ginocchio. Infatti, può accadere che i pazienti lamentino un dolore al ginocchio, quando invece il problema risiede solamente nell’anca.
Il dolore laterale dell’anca può essere causato da borsite o tendinite del medio gluteo.

Il ginocchio è una delle parti anatomiche più complesse del corpo umano e anche una delle più soggette a stress fisico, fastidi, gonfiore e dolore. Proprio per la sua super funzionalità, l’articolazione del ginocchio può andare incontro facilmente a situazioni di dolore (gonalgia), più o meno intense e frequenti.

Il dolore al ginocchio può anche verificarsi come esito diretto di un trauma o di movimenti improvvisi che lo forzano oltre il suo ambito di movimento normale.
In alcuni casi, invece, le lesioni possono svilupparsi in modo più progressivo; i problemi al femore o ai piedi, ad esempio, possono far camminare male, influendo negativamente sull’allineamento delle ginocchia e quindi causare danni che insorgono lentamente con il passare del tempo.
I problemi possono infine essere causati dal normale logorio dovuto all’età. Le articolazioni, più o meno come gli pneumatici, si consumano con il passare del tempo.

Per chi accusa dolore all’anca e al ginocchio, da Orthom Group è possibile effettuare la Spinometria, la Visita posturale globale, Baropodometria e test neuromuscolare, gait analysis.

Written by gosrl

Leave a Comment