Piede piatto e piede cavo

Il ruolo delle articolazioni del piede è sia quello di orientare il piede nello spazio e modificare la forma e la relativa curvatura della volta plantare, e sia la quella di scaricare le forze di carico e ammortizzare gli urti.

Ad una notevole importanza dal punto di vista biomeccanico si associa una altrettanta importanza dal punto di vista sensoriale; infatti ad ogni passo il piede “raccoglie” tutte le informazioni dal terreno e regola di conseguenza la risposta motoria. Il piede, appunto, grazie ai suoi cambiamenti di curvatura si adatta ai terreni.

Si possono avere diverse alterazioni della normale funzionalità del piede, i 2 casi più classici sono quelli del piede piatto e del piede cavo: il piede piatto è un’alterazione dell’arco longitudinale e trasversale del piede che determina un’impronta plantare aumentata sul terreno; il piede cavo, invece, è ovviamente il contrario, ovvero un’area di appoggio del piede limitata alla parte anteriore e al calcagno, la parte intermedia può avere un contatto limitato o addirittura assente in base al grado di gravità del piede cavo.

Nella fisiologia del passo di un piede “normale” vi è un’alternanza continua tra piede piatto e piede cavo, ovvero nella fase d’appoggio il piede prona e quindi diventa piatto per ammortizzare il peso al suolo e “sentire” il terreno per poi supinare e quindi diventare cavo e trasformarsi in una leva rigida e pronta per la propulsione del passo. Possiamo dunque considerare un piede piatto come un piede più statico o sensitivo mentre un piede cavo come un piede più dinamico o motorio.

Ecco ancora il piede come organo di senso e di moto.

Fondamentale è l’anamnesi iniziale e la valutazione posturale per capire se siamo di fronte ad un “reale” piede piatto o cavo, e dunque alla necessità di un consulto medico a riguardo.

Per combattere i disturbi derivanti da un piede piatto o da un piede cavo, Orthom Group offre Baropodometria e realizzazione su misura di:

  • PLANTARE BIOMECCANICO REALIZZATO CON SISTEMA CAD-CAM, SU PODOGRAMMA O SU CALCO
  • PLANTARI IN CARBONIO
  • SOLETTA POSTURALE ENERGETICA
Written by gosrl

Leave a Comment